Questo sito è nato per monitorare in tempo reale gli effetti dei terremoti italiani e per informare la popolazione sull’attività sismica. La sua realizzazione è resa possibile grazie al contributo di ogni persona che, compilando il nostro questionario macrosismico descrive la propria esperienza.
Le mappe dei risentimenti dei terremoti avvertiti dalla popolazione sono elaborate utilizzando i dati dei questionari macrosismici e si aggiornano ogni volta che è compilato un nuovo questionario.
Le intensità mostrate sono determinate considerando tutte le segnalazioni pervenute da ogni comune, e sono tanto più affidabili quanto maggiore è il numero di questionari.
I dati raccolti sono sottoposti ad un filtro automatico di tipo statistico, ma non sono verificati singolarmente. In particolare le intensità maggiori o uguali al VI grado della scala Mercalli o EMS necessitano della verifica sul posto da parte di personale specializzato.
L'INGV declina ogni responsabilità da un uso improprio delle informazioni fornite in questo sito. Leggere il disclaimer. Database delle intensità macrosismiche elaborate utilizzando i dati raccolti tramite il questionario macrosismico on line di Hai sentito il terremoto?